©
FiberLAN è una soluzione OLS (Optical LAN Solution) ad alte prestazioni e ad alta densità basata su GPON che fornisce dati, voce e video ad alta velocità a office, desktop o sala con connettività completa per qualsiasi requisito di Local Area Networking – oggi e in futuro...
GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network) è una tecnologia comunemente utilizzata per realizzare reti in modalità FTTH (Fiber To The Home), secondo cui la connessione a Internet di una abitazione avviene portando la fibra ottica fino a dentro casa.
La caratteristica fondamentale che rende GPON la soluzione più frequentemente adottata per la FTTH è il fatto che la rete ottica è PASSIVA, e cioè che tra i due estremi della rete (centrale e abitazioni) non sono presenti punti che richiedano alimentazione elettrica. Questo è un importante vantaggio della tecnologia, perché riduce i costi e la possibilità di guasti.
Una rete ottica passiva (come la GPON) è di tipo punto-multipunto. Il “punto” è un apparato dell’operatore (OLT, Optical Line Terminal), che spesso si trova nella centrale locale, mentre i “multipunto” sono dei dispositivi installati all’interno delle abitazioni dei clienti (ONT oppure ONU, rispettivamente Optical Network Terminal e Optical Network Unit).
Nel caso di GPON, un singolo OLT in centrale è in grado di collegare per ciascun cavo in fibra ottica in uscita un numero di utenze che può arrivare al massimo a 128. Questo numero determina il fattore di splitting.
Un OLT può avere anche centinaia di porte, e ciascuna di queste realizza un albero ottico alla cui estremità è collegato un numero di utenze pari al fattore di splitting
Nella pratica il fattore di splitting non è quasi mai 128 ma 64 o inferiore.
I maggiori vantaggi della tecnologia è la riduzione dei costi di CAPEX e OPEX,
la riduzione degli spazi di gestione dell'infrastruttura e l'aumento della sicurezza della rete.
La popolazione mondiale richiede sempre più l’iperconnettività ovunque si trovi. Gli hotel, le strutture ricettive e pubbliche devono differenziarsi offrendo agli ospiti un'esperienza di connettività di livello mondiale, inclusa la banda larga iperveloce, un'ampia copertura Wi-Fi e servizi video e vocali avanzati in tutte le loro strutture.
- Riduzione costi CAPEX e OPEX fino al 70%
- Riduzione degli spazi fino al 90%
- Riduzione dei consumi fino al 84%
- Portata estesa fino a 20km
- Aumento della sicurezza della rete
- A prova di futuro
Fiber Systems & Solutions si occuperà di tutto il processo di messa in opera del progetto GPON, dalla progettazione alla messa in opera.
Contattaci per saperne di più